Apprendimento guidato

Quest'area del corso è dedicata alle competenze di ICF che costituiscono la base del coaching e ad alcune competenze addizionali che potrai mettere in pratica nei Laboratori di coaching.

1. Leggi i moduli 

2. Pubblica le tue riflessioni nel Forum

Cos'è il coaching?

Il coaching si concretizza in un dialogo tra il coach ed il cliente finalizzato ad aiutare quest'ultimo a vivere una vita appagante. Il coaching combina le teorie più utili del management, della psicologia, della filosofia, dello sport e della spiritualità, utilizzando un processo chiaramente diverso da quelli della consulenza, della psicoterapia e del mentoring. Il coach è, al tempo stesso, un motivatore, una cassa di risonanza, un partner nella responsabilità ed un sostenitore del cliente.

Le competenze di ICF

L'International Coaching Federation (ICF) è l'associazione professionale che fornisce un quadro regolamentario specifico per il coaching e per i relativi programmi di formazione. La sua lista delle Competenze chiave è riconosciuta dall'intero settore come un riferimento fondamentale per esercitare il coaching in maniera efficace. ICA valuta le competenze di coaching per il conferimento degli attestati dei propri percorsi sulla base delle stesse competenze utilizzate da ICF per il conferimento delle proprie credenziali.

L'etica nel coaching

Nel coaching, i dilemmi etici riguardano spesso i conflitti di interesse, il rispetto della privacy del cliente e la correttezza nel processo di marketing e vendita. La mancanza di attenzione per queste questioni può danneggiare la qualità ed il successo della tua pratica professionale, oltre che compromettere la fiducia che il pubblico nutre nei confronti del coaching in generale.Come coach professionisti aderiamo al Codice etico dell' International Coaching Federation (ICF)

Active Listening

An active listener is someone who is able to focus on what another person is saying without getting distracted. An active listener has intense focus. An active listener is present in the moment of the conversation. Perhaps our reason for overlooking this skill is that it sounds so easy to achieve but in practice it is very difficult. It requires putting our own needs aside to listen to another.

Powerful Questions

The power of questioning is enormous. A great question has the capacity to stop the receiver of the question in their tracks, and get them thinking in a different way that sparks a new awareness. The ability to ask powerful questions is related more to a coach’s ability to listen actively and stay in the moment than having a list of “guaranteed” powerful questions in your back pocket.

Diversity

Each and every person is unique. We think differently, we act differently, we have different perspectives, we have different beliefs and we have different values. We are all different. If you think about the number of people on the planet, over six billion, then that is a whole lot of difference and variety. Each person has a set of knowledge that they store and which makes them different from the next person. Each person has also had different experiences and has lived in different ways. So what is the same? We have all lived on this planet as humans and we all have knowledge, we all have experiences and we all have lived.

  • Riflessioni per il Forum

    Scegli una delle seguenti riflessioni e condividi le tue considerazioni nel forum.
    – Quali delle competenze che possedevi già sono applicabili nel coaching? Quali no?
    – Come determini ciò che è eticamente corretto?
    – Come può capitarti di distogliere qualcuno da un comportamento eticamente corretto? – Come puoi stabilire un tuo standard etico di comportamento?