Descrizione Sintetica

7 moduli e dalle 7 relative lezioni (Non ci sono prerequisiti. Le lezioni possono essere seguite in qualsiasi ordine)

 

Questa unità didattica copre gli aspetti fondamentali dell'essere un coach. Imparerai la differenza tra il coaching e le altre professioni di "aiuto" alle persone come la consulenza, il mentoring, la formazione, la psicoterapia, ecc. Scoprirai anche le altre teorie e metodologie che hanno influenzato e contribuito allo sviluppo del coaching. Infine apprenderai le varie competenze e capacità da sviluppare per essere coach.


L'International Coach Federation definisce il coaching nel seguente modo:

"I coach professionisti forniscono una partnership continua progettata per aiutare i clienti a produrre risultati soddisfacenti nella loro vita personale e professionale. I coach aiutano le persone a potenziare le loro prestazioni e migliorare la qualità della loro vita".


Riflessione

  • Se hai già lavorato in un settore che è legato al coaching, quali delle competenze che hai applicato in tale settore sono applicabili al coaching? Quali non lo sono?
  • Che cosa utilizzerai per aiutarti a sviluppare il tuo sistema etico?
  • Perché le linee guida etiche sono importanti per lo sviluppo del coaching come professione?
  • Identifica il modello che preferisci e prova ad applicarlo ad un problema o sfida che ti trovi ad affrontare attualmente. Che cosa noti?
  • Che cosa rende il coaching un'attività di apprendimento?
  • Qual è la differenza tra la consulenza ed il coaching?